in Montagna...
da Camogli a San Fruttuoso...
torna alla Home Page...
in Montagna...

   Camogli, San Rocco, Punta Chiappa, San Fruttuoso.

  Liguria, Provincia di Genova.

 

 

 Una escursione in Liguria nella zona del Parco di Portofino tra mare e montagna, molto panoramica verso la costa sottostante, traversando tra la tipica macchia mediterranea.

 [Descrizioni dettagliate dei percorsi possibili in questa zona, si possono leggere visitando i siti raggiungibili dai link sottostanti].

 LINK : Parco di Portofino   -   Portofinotrek   -   San Fruttuoso

 Per quasi tutto il percorso di questa escursione, si cammina sul caratteristico conglomerato di Portofino, un tipo di roccia sedimentaria composta da ciottoli di varie dimensioni tenuti assieme da una matrice composta da piccoli frammenti rocciosi e da una sorta di cemento calcareo, vedi su Wikipedia e anche su questa pagina.


 

 Da Camogli (presso la caserma dei Carabinieri), si segue la stradina che porta a San Rocco e poi si continua lungo il sentiero che prosegue per Batterie e San Fruttuoso dove sono presenti alcuni tratti attrezzati con catene, questo è il sentiero più impegnativo della zona, ma naturalmente è anche il più suggestivo e interessante (lungo il percorso non si trova acqua).

 Giunti in località Batterie, si può fare una deviazione che permette di visitare la bella Punta Chiappa (tra discesa e risalita, poco più di un'ora); si può anche iniziare a camminare da Punta Chiappa, arrivando in zona col battello da Camogli a Porto Pidocchio, sono comunque possibili diverse combinazioni di percorso in questa zona, a seconda del tempo a disposizione...


 Batteria di Punta Chiappa - Si tratta di un complesso difensivo costruito a partire dal 1941 dal Regio Esercito Italiano a protezione del levante del porto di Genova (la Batteria fu occupata successivamente dalla Wehrmacht); informazioni a questo indirizzo.

 Proseguendo lungo il sentiero che traversa verso San Fruttuoso, si entra nel tratto più suggestivo e "selvaggio" del percorso, dove gli unici segni della "civiltà" sono le imbarcazioni che si vedono transitare lungo il tratto di mare sottostante; dopo alcuni saliscendi (sulla destra la bella Cala dell'Oro e la Punta Torretta), un'ultima risalita porta al Valico di Costa del Termine dove inizia la ripida discesa che, con un ultimo tratto tra gli ulivi, raggiunge la Baia di San Fruttuoso (in estate si trova un certo sovraffollamento... anche per questo, sarebbe preferibile visitare la zona in primavera o in autunno...).


 In primo piano si trova L'Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte dedicata a San Fruttuoso di Tarragona, vescovo catalano de III secolo; a levante si erge la Torre Doria costruita nel 1562, mentre sullo sperone roccioso a ponente si trova la Torretta costruita nel 1561.


 Da S. Fruttuoso si può proseguire a piedi verso Portofino che si raggiunge in poco più di un'ora, oppure si può utilizzare il battello, che collega con frequenti corse San Fruttuoso con i centri rivieraschi vicini.






 

vai alle immagini →  


 Cerca nel sito :
Loading

in Valgrande...  ← in Valgrande Foto © www.in-montagna.it (e-mail)


  Valle Strona :


  Valle Cannobina :