in Montagna...
Cervatto e dintorni...
torna alla Home Page...
in Montagna...

   Cervatto, Madonna del Balmone, Oro Negro, Oro Balme...

 Valsesia : Varallo Sesia - Val Mastallone - Fobello - Cervatto.

 

 

 Cervatto è un piccolo paesino della Val Mastallone (Valsesia), posto su una sella in bella posizione panoramica, lo si nota anche guardando dalla lontana cresta che separa la Valsesia dalla Valle Anzasca (vedi la foto 15 in questa pagina]; in verità, l'idea per una escursione a Cervatto, è venuta proprio vedendolo da questa cresta durante un giro...

 Luogo adatto a passeggiate tranquille e piacevoli seguendo i sentieri principali che sono tenuti in buone condizioni, così come buona parte delle baite della zona che sono state ristrutturate e sono usate come case di vacanza.

 Maggiori informazioni su Cervatto e sulle escursioni possibili nei dintorni si trovano sul sito internet dedicato al villaggio :

  www.Cervatto.net

  All'inizio della Val Mastallone la strada passa accanto al bel Ponte della Gula, che merita una sosta per poterlo ammirare... (vedi le ultime due foto della seconda galleria).

 

   Alla Chiesetta della Madonna del Balmone :

 Dal paese si segue la stradina che porta alle frazioni di Cadvilli e Cadiano (il percorso è segnalato e si trovano cartelli informativi presso gli edifici religiosi), poi si arriva a Giavina e si sale sulla destra giungendo alle caratteristiche case di Orlino, che si ergono alte sul ripido pendio roccioso.

 Proseguendo si arriva all'Oratorio di San Pietro e Paolo 1184 m. dove si ha una bella vista sulla sottostante Valle del Cervo, si continua giungendo alla frazione Tapponaccio, ancora utilizzata dagli alpigiani nella stagione estiva; in alto, su uno sperone roccioso, si vede la bianca Chiesa della Madonna del Balmone che si raggiunge a 1373 m. dopo un ultimo tratto ripido.


 Da Cervatto, circa 1 ora e mezza.


 Da Tapponaccio si può tornare a Cervatto scendendo verso Oro Balme e Prati Rossi.

 A Cadiano, si può scendere sulla destra (cartello) per superare sul ponte il torrente e risalire il versante opposto fino alle case di Oro Negro dove si ha una bella vista su Cervatto (da Oro Negro si può anche proseguire verso Camplasco e Villa Banfi).

 Difficoltà T/E


 

vai alle immagini →  



vai alle immagini →  










Cerca nel sito :
Loading

in Valgrande...  ← in Valgrande Foto © www.in-montagna.it (e-mail)


  Valle Strona :


  Valle Cannobina :