in Montagna...
Limidario
torna alla Home Page...
in Montagna...

   Limidario

2188 m.

  [da Cortaccio (CH)]

difficoltà E

Cannobio > Brissago (CH) > Cortaccio.


 

 


 Diversi sono gli itinerari che portano alla cima del Limidario, montagna posta al confine tra Italia e Svizzera, i percorsi più panoramici, con vista sul Lago Maggiore, partono dal versante sud-est.

 (Vedi anche la pagina : al Limidario da Gurrone).

 Da Brissago, poco oltre il confine arrivando da Cannobio, si segue la strada che sale a Piodina e a Cortaccio 1019 m. (poche le possibilità di parcheggio...), si segue il sentiero segnalato che dopo Vantarone e l'Alpe Voièe, passando dall'Alpe Avaiscia porta verso il rifugio Al Legn dal quale, seguendo la dorsale soprastante, si arriva alla Bocchetta di Valle 1948 m. qui il sentiero prosegue per un tratto lungo la cresta e poi traversa verso nord sul fianco della montagna, in seguito salendo un paio di canalini, si raggiunge la cresta dove ci si affaccia verso la Valle Cannobina.

 Il percorso prosegue sul versante della Valle Cannobina e in breve raggiunge la panoramica cima del Limidario 2188 m.


 Dalla Bocchetta di Valle un sentiero meno frequentato scende direttamente all'Alpe Avaiscia senza passare dal rifugio Al Legn; sono possibili alcune varianti di percorso per raggiungere la cresta da questo versante; in questa occasione si è scelta la via più diretta anche per l'incombente minaccia di pioggia (che è regolarmente arrivata durante la discesa...).


 Tempo per la salita : poco pù di 3 ore.


vai alle immagini →  



panorama dal Rifugio Al Legn :














Cerca nel sito :
Loading

in Valgrande...  ← in Valgrande Foto © www.in-montagna.it (e-mail)


  Valle Strona :


  Valle Cannobina :