in Montagna...
Mont Dolent
torna alla Home Page...
in Montagna...

   Mont Dolent

3820 m.

Via normale Dal Bivacco Fiorio.

difficoltà PD+

Val d'Aosta - Val Ferret - Arnouva.

 

 

 Bella e panoramica montagna posta al confine tra Italia Francia e Svizzera; la via normale di salita parte dalla Val Ferret verso i Bivacchi Fiorio da dove si raggiunge il Ghiacciaio di Prè de Bar che copre il versante ovest della montagna.


 Da Arnouva in Val Ferret si segue la strada sterrata che risale la valle, a un tornante (cartello indicatore), si continua lungo il sentiero che sale la ripida costa erbosa sottostante il Petit Col Ferret, a circa 50 metri dal colle si segue la traccia che traversa verso sinistra e risale fino ai Bivacchi Fiorio a circa 2800 m.

 Il grosso bivacco dispone di circa 20 posti letto, più in basso è presente il vecchio bivacco in legno rivestito di lamiera con 4 posti.

 Dal Bivacco si traversa salendo su nevai residui e zone rocciose, seguendo gli ometti che guidano verso il Ghiacciaio di Prè de Bar; un tempo si risaliva il ghiacciaio al centro, attualmente dopo un lungo traverso verso ovest nella parte bassa, lo si risale sulla sinistra (qualche crepaccio è sempre presente).

 Dopo un ultimo tratto ripido si giunge su un falsopiano che precede la crepaccia terminale, qui si vede bene la parte più impegnativa della salita, il ripido versante nevoso che porta alla cresta.

 Superata la crepaccia terminale si sale all'inizio lungo la cresta sud-est, poi si traversa sotto le rocce per risalire un canale nevoso con pendenza costante sui 40/45 ° che porta alla cresta, questo tratto può essere delicato in mancanza di una buona traccia o in presenza di ghiaccio, specialmente in discesa.

 Sulla panoramica cresta si arriva in breve alle roccette dove è posta una statuetta raffigurante la Madonna; poco oltre il punto culminante si trova una crestina nevosa da dove si può ammirare il Ghiacciaio di Argentière e le cime che lo circondano, la Tour Noir, l'Aiguille d'Argentière, Les Droites e in particolare l'Imponente Aiguille Verte.

 Verso ovest bella vista sul Monte Bianco e Les Grandes Jorasses.


 Da Arnouva al Bivacco Fiorio circa 2 ore e mezza.

 Dal Bivacco al Mont Dolent circa 4 ore.


 

vai alle immagini →  













 Cerca nel sito :
Loading

in Valgrande...  ← in Valgrande Foto © www.in-montagna.it (e-mail)


  Valle Strona :


  Valle Cannobina :