in Montagna...

Monte Giove

torna alla Home Page...
in Montagna in Ossola...

   Monte Giove

3009 m.

[Val Formazza]

Da Canza - difficoltà EE

Val d'Ossola > Val Formazza > Canza.


 

 

 Complessa cima rocciosa dalla quale si può ammirare (meteo permettendo...), un notevole panorama.

 (Vedi anche la pagina della salita al Giove passando dai Laghi Creil).


 Percorso molto vario e, dopo aver lasciato la brutta stradina che sale da Sagersboden, anche molto piacevole tra gli ampi pascoli; con la possibilità di incontrare le marmotte e i camosci presenti in zona, e ammirare, in estate, le belle fioriture di eriofori ed altre piante... con bei panorami sui laghi e le montagne circostanti.


 La salita in giornata è molto lunga per il notevole sviluppo del percorso; dal villaggio di Canza (Früduwald), si segue (cartelli segnaletici), la strada sterrata che sale al punto di arrivo della seggiovia di Sagersboden 1810 m. che arriva da Valdo.


 Dalla stazione di arrivo della seggiovia, parte una strada che ha completamente cancellato il sentiero esistente che saliva al Vannino, dopo il tratto più ripido, la valle si apre con bella vista sulla Punta d'Arbola, e si arriva al Lago del Vannino, dal quale, lasciando sulla destra il rifugio Margaroli 2194 m. si segue il sentiero sulla riva sinistra (est) del lago; si può seguire la traccia che sale subito a mezzacosta a sinistra, oppure costeggiare quasi tutto il lago e salire più avanti, i due sentieri si riuniscono poco prima di arrivare al Passo del Busin inferiore 2493 m.


 Dal Passo si scende a sinistra, e poi costeggiando la riva orientale del Lago Busin inferiore 2388 m. si arriva nelle vicinanze della casa dei guardiani della diga; qui si sale la dorsale a sinistra sui prati; ometti, tracce di sentiero e più in alto, anche segni di vernice; si passa a destra di uno sperone roccioso arrivando al tratto più ripido della salita, inizialmente tra grossi blocchi di roccia e qualche nevaio, più in alto tra sfasciumi, poggiando alla fine sulla destra si arriva sulla cima del Monte Giove 3009 m.


Tempo per la salita 5/ 6 ore.




vai alle immagini →  


































Cerca nel sito :
Loading

in Valgrande...  ← in Valgrande Foto © www.in-montagna.it (e-mail)


   Antigorio :

   (sinistra orografica)


   Val Formazza :