in Montagna...
Monte Leonecresta ovest-sud-ovest
torna alla Home Page...
in Montagna...

  Monte Leone

3551 m.

[dal Sempione]


 Per la cresta ovest-sud-ovest (dalla quota 3403 m.)

- difficoltà PD

È la cresta soprastante il Chaltwassergletscher dove sale la famosa via della "paretina" alla quota 3403 m.


 

 


 Arrampicata non difficile, con buoni appigli su lastroni fessurati, perĂ² esposta, con tratti su rocce instabili e coperte di detrito, specialmente se ci si sposta sul versante nord (tenersi il più possibile lungo il filo di cresta), e solitamente si trovano tratti con neve; dopo i primi risalti avvicinandosi alla cima, il percorso diventa un poco più agevole.


 Bel panorama sul versante nord del Leone e sul sottostante Chaltwassergletscher.

 

 Dall'Ospizio del Sempione si segue il percorso della via normale al Monte Leone che sale traversando sotto l'Hübschhorn e sale le morene verso le rocce lisciate dal ghiacciaio, dove si gira a sinistra per risalire l'Homattugletscher; fino al ghiacciaio, sentiero, ometti e, per un tratto, anche segni di vernice verde.


  Il ghiacciaio che scende dal Breithornpass si sale solitamente tenendosi sulla sinistra; poco prima di arrivare al Passo, sulla sinistra, bella veduta sul sottostante ghiacciaio di Chaltwasser.


 Dal Breithornpass 3360 m. la via normale si abbassa sul ghiacciaio di Alpje, il quale, all'inizio arriva fin sulla cresta ovest-sud-ovest; vale la pena di salire brevemente sulla sinistra fino al culmine del ghiacciaio, bel panorama sull'inizio della cresta e sui ghiacciai circostanti , ci si abbassa poi sul pianoro dell'Alpjegletscher, tenendosi alti sotto la cresta puntando alla depressione 3403 m. che si risale senza particolari difficoltà.


 Si può anche partire dall'inizio della cresta, dopo il Breithornpass, con qualche saliscendi prima della quota 3403 m. ma è forse preferibile e più veloce (specie se il meteo non appare stabile), salire appunto alla depressione 3403 m.


 Discesa per la via normale lungo la cresta sud e l'Alpjegletscher.


Tempo per la salita circa 6 ore.


 

vai alle immagini →  















Cerca nel sito :
Loading

in Valgrande...  ← in Valgrande Foto © www.in-montagna.it (e-mail)


  Valle Strona :


  Valle Cannobina :