in Montagna...
Al Mottarone da Omegna...
torna alla Home Page...
- Tra due laghi - Vergante, Valle dell'Agogna, Mottarone, e dintorni...

  Omegna - Alpe Bertogna - Mottarone - Tre Alberi - Alpe del Barba - Omegna.

 

 

  L'assenza di strade, il panorama e l'ambiente aspro e dirupato (in alcuni tratti), con le caratteristiche rocce di questa montagna, rendono il versante di Omegna del Mottarone, il più interessante e piacevole da percorrere per gli escursionisti.

 


 Tra i percorsi che salgono al Mottarone da Omegna (il più frequentato è quello che passa dall'Alpe Mastrolini), in questa occasione si è scelto per la salita il sentiero che passa per l'Alpe Bertogna; percorso panoramico, piacevole e tranquillo che sale regolare senza strappi, mentre per la discesa si è seguito il sentiero che passa dai Tre Alberi.

 Partenza (e arrivo) dal parcheggio vicino alla caratteristica ciminiera, ultimo manufatto rimasto della vecchia ferriera Cobianchi; ci si porta verso la frazione Verta da dove si sale al Ronco (cartello segnaletico all'inizio del percorso), dopo un tratto roccioso si entra nel bosco, si passa da La Selva e in seguito si arriva all'Alpe Bertogna 584 m. punto panoramico.


 Da Bertogna si continua la salita nel bosco spostandosi sul versante nord e raggiungendo un piccolo terrazzo, la prea piata (così chiamata per la presenza di due massi piatti), sulla sinistra la valletta del Rio dell'Inferno ed in alto la bella e caratteristica cresta rocciosa dove spicca "l'Elmo"...

 Si passa sotto il caratteristico monolito chiamato l'Om de Crusnall 1074 m. e si raggiunge la bella dorsale panoramica del pian delle betulle; il sentiero continua girando poi verso destra e, salendo nella faggeta, si esce sui prati sommitali raggiungendo l'impianto di di ski-lift, di fronte si vede la cima.


 Dopo una sosta alla baita del CAI di Omegna si torna a valle seguendo il percorso segnalato verso i Tre Alberi, si scende prima sui prati e poi prima di raggiungere un tratto roccioso si vede in basso sulla destra il caratteristico spuntone dell'Omo 1239 m. in seguito si entra nel bosco raggiungendo la località Tre Alberi 876 m. qui si scende sulla destra passando dall'Alpe del Barba 759 m. poi superando i ruderi dell'Alpe del Tredes 618 m. si ritorna ad Omegna.


 Tempo per questo giro, 5/6 ore incluse le soste. Difficoltà E.

 Panoramica dal Mottarone verso le Alpi :
Panoramica dal Mottarone verso le montagne...

vai alle immagini →  


Cerca nel sito :
Loading

in Valgrande...  ← in Valgrande Foto © www.in-montagna.it (e-mail)