in Montagna...
Pizzo Tracciora di Cervatto...
torna alla Home Page...
in Montagna...

   Pizzo Tracciora di Cervatto

1917 m.

Valsesia > Balmuccia > Rossa.

difficoltà E
 

 

 Una facile e tranquilla escursione sulla neve (e per questo molto frequentata), sulla cima panoramica tra la Val Mastallone e la Val Cavaglione (Val Sermenza).

 Si percorre la strada statale della Valsesia in direzione di Alagna, giunti a Balmuccia la si lascia per svoltare a destra salendo in Val Sermenza, in seguito si seguono le indicazioni per Rossa che si raggiunge lungo una stradina sulla destra, parcheggio di fronte al municipio o in uno degli altri parcheggi del paese.


 


 Dal municipio di Rossa (circa 850 m.) si segue brevemente la stradina verso sinistra, poi si svolta a destra raggiungendo la bella mulattiera che sale a tornanti lungo il ripido fianco della montagna, il percorso è ben segnalato (segnavia 400), e comunque in inverno è presente una evidente traccia di neve battuta che a volte (come in questa occasione), permette di salire fino alla cima senza dover mettere le racchette da neve...

 Nel ripido tratto iniziale il sentiero gelato può presentarsi molto scivoloso, e possono essere utili i ramponi.



 Lungo il percorso si incontrano alcune Cappelle e numerose baite, si passa dalla frazione Piana 1059 m. (che vale la pena di visitare al ritorno); salendo il percorso diventa via via sempre più panoramico, si passa dall'Alpe Barbughera 1403 m. e uscendo dal bosco si prosegue in direzione dell'Alpe Pian Campello 1565 m. verso la dorsale che porterà al Tracciora, qui bella vista in particolare verso il Monte Rosa, il Tagliaferro e sul versante opposto, l'affascinante cresta dentellata dei Denti di Gavala (vedi questa pagina).

Link alla cartina ↓


 Dopo un tratto nella boscaglia, usciti dalla vegetazione si raggiunge la larga dorsale che, passando dagli Alpi Prato Bianco di sotto 1663 m. e Prato Bianco di sopra 1792 m. arriva in breve sulla cima del Pizzo Tracciora di Cervatto 1917 m. da dove si può ammirare un notevole panorama circolare sulle cime e le valli circostanti.


 Tempo per la salita, circa 3 ore.




 

vai alle immagini →  







 Cerca nel sito :
Loading

in Valgrande...  ← in Valgrande Foto © www.in-montagna.it (e-mail)


  Valle Strona :


  Valle Cannobina :