in Montagna...
Spitzhorli...
torna alla Home Page...
in Montagna...

   Spitzhorli

2726 m.

 [dal Passo del Sempione]

 Difficoltà E - con gli sci : MS

 

 


 Forse la cima più frequentata nella zona del Passo del Sempione, lo Spitzhorli, anche in inverno, non presenta difficoltà, solo il lungo traverso sotto il Tochuhorn richiede attenzione se le condizioni della neve non sono ideali o ci sono pericoli di slavine.


 Si parte solitamente dal parcheggio vicino al ristorante a quota 1991 m. e di norma è presente una chiara traccia che sale verso le baite di Hopsche 2030 m. poi si prosegue salendo verso ovest lungo il traverso sul versante sud del Touchorn, arrivati a circa 2450 m. si svolta a destra (nord-nord-ovest) in direzione della bocchetta di Üsseri Nanzlicke, in lontananza si vede lo Spitzhorli.


 Raggiunta la bocchetta a quota 2602 m. si segue sulla destra (nord) la larga cresta che porta sulla cima dello Spitzhorli 2726 m.

 Dalla cima (e durante la salita), si può ammirare un esteso panorama, in particolare verso la zona del Monte Leone, il Fletschhorn e verso i 4000 del Vallese, ma non in questa occasione... dove era presente un forte vento (cosa abbastanza usuale in questa zona), e una nuvolosità che si è diradata solo durante la parte finale della discesa...

Link alla cartina ↓



 Nelle zone libere dalla neve sopra Hopsche, si potevano ammirare numerosi esemplari di Pulsatilla vernalis, che fiorisce tra i 1200 e i 2400 m. appena il terreno si libera dalla neve...



 Tempo per la salita circa 2 ore e mezza.






 

vai alle immagini →  



















Cerca nel sito :
Loading

in Valgrande...  ← in Valgrande Foto © www.in-montagna.it (e-mail)


  Valle Strona :


  Valle Cannobina :