in Montagna...
Valle del Rio Ondella
torna alla Home Page...
- Tra due laghi - Vergante, Valle dell'Agogna, Mottarone, e dintorni...

   Armeno - Valpiana - Coiromonte - Armeno...

 

 

 Da Armeno si segue la strada Provinciale 158 che porta a Coiromonte; la partenza del percorso è posta di fianco a una Cappella [foto 2], il percorso è segnalato dai classici segni di vernice bianco-rosso che indicano la giusta direzione quando si incontrano delle deviazioni non segnalate.


 Si segue la stradina sterrata che entra nella Valletta dell'Ondella, sul fianco si vede il canale che porta l'acqua del Rio; si procede vicino al torrente, sul versante opposto si vedono diverse baite ancora utilizzate per l'allevamento degli animali, giunti in fondo al pianoro si sale traversando alcuni piccoli ruscelli (la zona è ricca di acqua), e si raggiunge il Rio Ondella (in alto, tra gli alberi si vede l'Alpe Valpiana), che si traversa, superata la recinzione si aggira per un tratto il dosso dove è posta Valpiana e poi si sale sui prati raggiungendo l'Alpe Valpiana 804 m. posta in bella posizione al centro della Valle dell'Ondella.


 Dopo una sosta all'Alpe Valpiana (raggiunta dal sole anche in inverno), si segue la stradina che traversa verso sud-est superando il ramo orientale del Rio Ondella, diviso in due dal dosso dell'Alpe Valpiana.

 Si segue la stradina che sale per un tratto (seguire sempre i segni di vernice bianco-rossi), si traversa il fianco della montagna con belle vedute verso il soprastante Mottarone e il Monte Rosa, si passa dall'Alpe Viseno e in breve si raggiunge Coiromonte 810 m.


 Da Coiromonte si segue la panoramica stradina asfaltata sulla destra (s.p. 158) che scende ad Armeno; si passa dal Cimitero del paese e dopo alcune centinaia di metri si giunge all'Oratorio di San Giuseppe 745 m. di fronte scende nel bosco un sentiero (segnavia bianco-azzurro) che permette di evitare i tornanti della stradina asfaltata (per altro poco trafficata), e si ritorna velocemente sulla piana dell'Ondella; si continua sulla strada asfaltata che supera su un ponte il Rio Ondella ritornando al punto di partenza.

 Tempo per questo giro, 3/4 ore. Difficoltà E

 

 (Come già scritto, in queste zone sono possibili numerose varianti dei percorsi descritti, che si possono "allungare" a piacimento... come in questa occasione : la zona è stata raggiunta partendo a piedi da Colazza e scendendo alla strada Armeno - Gignese in località Americano 504 m. da dove si raggiunge Armeno seguendo la strada asfaltata che supera su un ponte il Rio Ondella [foto 44] che poco dopo confluisce nell'Agogna, dalla strada si vede in basso il vecchio ponte in pietra [foto 43].
 In questo caso i tempi indicati devo essere raddoppiati...).

 



 Mappa della zona : (pubblicata con autorizzazione del Distretto Turistico dei Laghi)
Valle del Rio Ondella
vai alle immagini →  


Cerca nel sito :
Loading

in Valgrande...  ← in Valgrande Foto © www.in-montagna.it (e-mail)