in Montagna...

Alta Via Antigoriana - destra orografica...

torna alla Home Page...
in Montagna in Ossola...


    - Traversata del versante destro orografico della Valle Antigorio...

 

 

 A differenza del versante sinistro orografico della Valle Antigorio (link), sulla destra orografica sono possibili diverse varianti di percorso per una "alta via" che traversi il versante.

 Il terreno è normalmente più "tranquillo" rispetto al versante opposto (ma naturalmente anche qui ci sono tratti che richiedono attenzione...), e sono presenti percorsi solitamente segnalati (grazie anche al lavoro di "ripulitura" fatto negli ultimi anni dai volontari della zona).

 Per il pernottamento si possono trovare sistemazioni molto "spartane" in varie baite abbandonate presenti lungo i percorsi, ma la cosa migliore è munirsi di una tendina in modo da avere maggior libertà di movimento, e non essere condizionati nel decidere il luogo dove fermarsi per la notte; la traversata si può fare tranquillamente in due giorni (a meno che si decida di dedicare del tempo per qualche divagazione...).

 

 Per questo versante si può parlare anche di una possibile "bassa via"... un percorso che traversa a quote relativamente basse e fattibile anche in giornata, vedi l'escursione da Salecchio a Premia : Link un giro che si può fare in poco più di sei ore; si può partire anche da più "lontano" salendo a Fondovalle in Formazza e seguire il percorso che, passando da Altillone, traversa la conca di Vova, in questo caso l'escursione è naturalmente più lunga, con la differenza che si parte già in "quota".

 Per questa traversata (e per tutti i giri in valle), si può utilizzare il servizio di autobus, link : Autoservizi Comazzi ad esempio lasciando l'auto a Premia e salendo con l'autobus alla località di partenza.

 

 La partenza di una possibile "alta via" può avvenire ugualmente da Fondovalle per Altillone e Vova, come alternativa alle salite dal fondovalle di Antigorio, da Chioso, Rivasco o Passo; nella bella conca dell'Alpe Vova si può seguire un percorso che traversa tutto l'anfiteatro, vedi il giro : Alpe Tanzonia - Alpe Alta (da seguire in senso contrario).

 Da Salecchio si può proseguire inizialmente seguendo il sentiero per il Passo del Muretto abbandonandolo nella zona di Casarola di sopra (dove sale un percorso che passa da Altiaccio), per seguire invece il sentiero verso il Passo Tòpera, vedi : questa pagina; Passo Tòpera che però non si raggiunge, dal Pass di Doss 2282 m. (Bocchetta della Troja), da qui (come il percorso del link precedente) si traversa inizialmente su un percorso non segnalato, verso Termine 1711 m.

 Per possibili varianti a quote più basse, vedi i giri che passano dall'Alpe Groppo (link), e da Pianezza (link).

 Da Termine si prosegue verso Spotigine (raggiungibile salendo dal basso partendo dalla frazioni di Premia, Albogno o Rozzaro, Link); da Spotigine si può scendere appunto a Premia, oppure proseguire ancora (come fatto al termine del giro alla Loccia del Robbi : Link), verso la dorsale che sale alla Pizzetta (Link), giungendo poi a Cresta 793 m.

 

 









 


Cerca nel sito www.in-montagna.it :
Loading

in Valgrande...  ← in Valgrande Foto © www.in-montagna.it (e-mail)


   Antigorio :

   (sinistra orografica)


   Val Formazza :