in Montagna...

Cervandone...

torna alla Home Page...
in Montagna in Ossola...

  Cervandone (Sherbadung)

3211 m.

Via normale dal Colle Marani (Devero)   Difficoltà F+

 Val d'Ossola > Baceno > Devero.

 

 


Imponente massiccio lungo la cresta di confine che domina l'Alpe Devero, la via usuale di salita segue la cresta nord (cresta Larden) dal Colle Marani.


 Dall'Alpe Devero, presso il rifugio Castiglioni si seguono le indicazioni per la Piana della Rossa, giunti sul primo pianoro, a un bivio si va a sinistra salendo tra grossi massi e uscendo poi nel largo pianoro morenico sottostante la zona del Ghiacciaio della Rossa; si segue il sentierino (ometti), che porta verso destra per salire il pendio che conduce al canale verso il Colle Marani, si sale voltando sulla sinistra arrivando alla conca dove si trovano i primi nevai.


 Il percorso segnalato dagli ometti continua poggiando a sinistra sulle pietraie, ma può essere più piacevole percorrere il centro del canale sulla neve fin dove è possibile (utili i ramponi nella parte alta); al termine della neve si raggiunge sulla sinistra la traccia che su terreno instabile porta al Colle Marani 3051 m. sulla destra (nord) la Punta Marani 3108 m.


 Dal Colle, si seguono gli ometti verso sud raggiungendo la Punta Gerla 3087 m. e la quota 3112 m. dalla quale si scende sulla caratteristica cresta multicolore fino alla sella 3022 m. dove giunge da est il "famoso" Canalino Ferrari.


 Dalla sella ci si porta sulla destra del nevaio dove si trova il sentierino che sale verso la cima, se la neve si presenta in buone condizioni è più interessante (come in questa occasione), salire direttamente il pendio nevoso, poi continuando sulla pietraia soprastante, si arriva sulla cresta da dove, con alcuni facili passaggi su roccette, si raggiunge la cima del Cervandone 3211 m.


Bel punto panoramico (ma non in questa occasione, la vetta era immersa nelle nebbie...), sulle montagne circostanti.



Tempo per la salita, circa 5 ore.

Immagini del settembre 2009



vai alle immagini →  



Alcune immagini dell'estate 1997 :
(diapositive passate allo scanner)

vai alle immagini →  


























 
Cerca nel sito www.in-montagna.it :

in Valgrande...  ← in Valgrande Foto © www.in-montagna.it (e-mail)


   Veglia - Devero :



   Val Divedro
   Sempione :