in Montagna...

Coipo...

torna alla Home Page...
in Montagna in Ossola...

  Coipo

1407 m.

 Da Altoggio (Montecrestese).

   Difficoltà E
 

 

 Un'altra facile escursione sulla neve senza pericoli oggettivi da tenere presente quando le condizioni del manto nevoso in altre zone non sono sicure.

 Si raggiunge la località di partenza (Altoggio), salendo da Montecrestese (uscita omonima della S.S. 33 del Sempione).

 

 Si entra tra le case del paese e passando nelle vicinanze della Chiesa (sulla sinistra), si sale nel bosco raggiungendo poi la stradina della Valle Agarina (si può anche salire seguendo questa stradina dall'inizio, che parte sulla sinistra all'ingresso di Altoggio).

 Si segue la stradina e lungo il percorso si trovano le scorciatoie segnalate (segni di vernice) che salgono nel bosco, si trovano anche cartelli indicatori; si passa dalla Cappella dei Genovesi (Cappella di Genuis), e dal Santuario della Madonna di San Luca, dove vale la pena di fare una sosta al ritorno.

 [In questa occasione, la neve fresca caduta il giorno prima e rimasta sugli alberi, ha reso la salita nel bosco veramente suggestiva...]


 Lungo il percorso si incontrano alcune baite, e man mano che si sale il panorama si apre verso Domodossola e la piana Ossolana, e le montagne circostanti, il Pizzo Albiona, il Cistella, e verso est le cime della Scheggia e l'affascinante Cima del Quadrello (visitata durante una precedente lunga escursione estiva in direzione della Scheggia, vedi questa pagina).

Link alla cartina ↓

 Si giunge alle prime baite di Coipo 1407 m. poste su un bel pianoro; solitamente poi si prosegue verso Giovera superiore e inferiore, ma in questa occasione l'escursione è terminata a Coipo, perchè le energie disponibili erano già state spese per giungere fino a qui... a causa della forte nevicata del giorno precedente che aveva aggiunto anche più di mezzo metro di neve fresca a quella già esistente, e la salita è risultata faticosa (la neve era umida e pesante).


 Tempo per la salita (in questa occasione, circa 3 ore e mezza), normalmente circa 2 ore e mezza.





 

vai alle immagini →  















 Cerca nel sito www.in-montagna.it :

in Valgrande...  ← in Valgrande Foto © www.in-montagna.it (e-mail)


   Valle Vigezzo,
   Valle Isorno,
   Fenecchio
   e dintorni... :



   Bassa Ossola :