in Montagna...

Comnago - Motta Rossa...

torna alla Home Page...
- Tra due laghi - Vergante, Valle dell'Agogna, Mottarone, e dintorni...

 

 

 Visita alla collinetta della Motta Rossa, una panoramica altura sul versante piemontese del Lago Maggiore, da dove si può godere di una bella vista verso il lago, la dirimpettaia Lombardia e le cime della Valgrande.

 Con questa giornata di Pasqua 2018 molto limpida (la mattina, dalla zona dell'Alto Vergante si vedevano il Monviso e le cime vicine, cosa che capita raramente nel corso dell'anno...), valeva la pena di dedicare qualche ora per questa facile camminata.

 

 Si raggiunge Carpugnino lungo la strada del Vergante (nelle vicinanze si trova anche una uscita dell'A26); presso la bella Chiesa Romanica di San Donato si trova sulla destra (cartello), la strada che traversa verso Comnago (lungo la strada si incontrano alcune Cappelle, il masso coppellato dove si trova anche una Croce che si usava un tempo per segnare i confini comunali, e il vecchio lavatoio), e si arriva a Comnago frazione di Lesa 480 m. (poche possibilità di parcheggio ai lati della strada a inizio paese).

 Dal tranquillo e panoramico paesino si sale tra le case raggiungendo una stradina fiancheggiata da alti muri e poco dopo si trova un bivio non segnalato (a destra il sentiero segnalato che si percorrerà al ritorno), in questa occasione invece si prosegue lungo la stradina/mulattiera sulla sinistra che sale più gradualmente nel bosco traversando sul versante che guarda verso Brovello-Carpugnino.

 Si incrocia il percorso più frequentato che arriva dal Monte alle Croci, si continua sulla sinistra (nord) passando accanto ai prati del campo da golf e si arriva alla Motta Rossa 685 m. poco sotto la sommità la zona è stata deturpata da alcune costruzioni (oggettivamente molto brutte...) rimaste incompiute (pare che i lavori siano stati interrotti perchè non c'erano acquirenti...).

 Comunque il panorama, in una giornata limpida, è notevole e valeva la pena giungere fin qui; si ritorna lungo il percorso di salita, e al bivio trovato in salita si prosegue lungo il percorso principale che porta (segnalazioni) al Monte alle Croci 645 m. altro punto panoramico verso la zona sud del Lago Maggiore (Meina, Angera...).

 Dal Monte alle Croci si scende con un largo giro verso est, alla strada asfaltata che da Comnago va a Calogna (località che naturalmente si può anche includere nel giro), un breve tratto sull'asfalto e si trova la mulattiera che riporta a Comnago.

 Tempo per questo giro, circa 3 ore. Difficoltà T/E.

 Aprile 2018

 Panoramica dalla Motta Rossa :
Panoramica dalla Motta Rossa...

vai alle immagini →  

 




  •  
    Link alle pagine :

    in Ossola

    (e dintorni)
     Percorsi sulle
    "nostre" montagne...

     
    in Montagna
    altre montagne,
    altri percorsi...

Cerca nel sito www.in-montagna.it :

in Valgrande...  ← in Valgrande Foto © www.in-montagna.it (e-mail)