in Montagna...

Costa del Dosso e Laghi di Paione...

torna alla Home Page...
in Montagna in Ossola...


      Costa del Dosso 2487 m. da San Bernardo, e i Laghi di Paione.



    Difficoltà E/EE

 Domodossola > Bognanco > San Lorenzo > San Bernardo.
 

 

 Una facile e breve escursione in Val Bognanco a una cima panoramica (naturalmente è preferibile attendere una giornata limpida per andarci), la Costa del Dosso, un crestone posto sul fianco occidentale della frequentata conca dei Laghi di Paione.

 


 Partenza con Stella e Francesco dal parcheggio al termine della stradina asfaltata che da San Lorenzo sale ai 1620 m. di San Bernardo, dal parcheggio si vede di fronte la meta di questa escursione.


Link alla cartina ↓

 Si segue la strada che dopo essere scesa a superare sul ponte il Rio Rasiga (link al giro nel canale del rio), sale a tornanti verso la zona del Monscera, a una curva si seguono le indicazioni sulla destra che portano alla zona dell'Alpe Paione, dopo le prime baite si trova sulla sinistra un paletto metallico dove un tempo probabilmente era posto un cartello segnaletico, in ogni caso si lascia la traccia principale che traversa verso la zona dei laghi, per entrare nel bosco sulla sinistra, dopo pochi metri si trova una buona traccia che con un giro sulla sinistra, poi inizia a salire lungo il costone.


 Il sentiero (segnalato anche da ometti), sale nel rado lariceto tra i rododendri e la bassa vegetazione, si passa presso alcuni resti di fortini militari e poi su terreno aperto e panoramico, uscendo dal bosco si vede la dorsale che sale verso la sommità.

 Con percorso sempre più panoramico si continua verso la piodata finale, poggiando sulla destra verso il bordo della dorsale, bella vista sui sottostanti Laghi di Paione, in particolare il lago inferiore.

 Le placche finali non presentano particolari difficoltà, solo occorre attenzione in caso fossero bagnate, e si giunge al grosso ometto della cima della Costa del Dosso 2487 m. verso est il massiccio Pizzo Giezza (link), dalla parte opposta la rocciosa cresta che continua verso il frequentato Pioltone (link).

 


 Al ritorno all'Alpe Paione, avendo tempo vale senz'altro la pena andare a visitare i Laghi di Paione, dopo averli ammirati dall'alto...


 Tempo per la salita da San Bernardo alla Costa del Dosso, poco più di due ore.

 Immagini del 9 luglio 2016.






vai alle immagini →  



vai alle immagini →  















 


Cerca nel sito www.in-montagna.it :

in Valgrande...  ← in Valgrande Foto © www.in-montagna.it (e-mail)


   Val Bognanco :