in Montagna...

Helsenhorn...

torna alla Home Page...
in Montagna in Ossola...

   Helsenhorn 3272 m. - da Ponte Campo.


     Difficoltà F

 Valle d'Ossola > Varzo > San Domenico > Ponte Campo.


 

 


 L'Helsenohrn è il punto culminante della lunga cresta dell'Helse, in territorio Svizzero; cima che vale la pena di salire per il suo panorama, la salita è lunga (da Ponte Campo sono quasi 2000 m. di dislivello) ma facile, si percorre l'elementare ghiacciaio dell'Helsegletscher (necessari i ramponi).



 Da San Domenico (Ponte Campo), si segue la strada (scorciatoia all'inizio), che porta alla bella piana dell'Alpe Veglia, qui dal Rifugio del CAI Arona si seguono le indicazioni del percorso segnalato per il Lago del Bianco e il Passo di Boccareccio.

 Il pendio che porta al passo è ripido, si sale vicino alla Torre Vitali 2760 m. e dopo un tratto su roccette (ora attrezzato con un cavo metallico), si giunge al pianoro del Passo di Boccareccio (Ritterpass) 2764 m. qui si traversa salendo sul fianco della Cima delle Piodelle seguendo gli ometti, per poi scendere sul Ghiacciaio dell'Helsegletscher che si sale fino al pianoro a 3032 m.



 Per salire direttamente all'Helsenhorn si traversa a sinistra sulle roccette cercando una labile traccia (qualche ometto), che sale sul fianco della montagna; un'alternativa è quella di salire più a destra sui nevai verso la bocchetta a 3184 m. sulla cresta che porta alla Punta di Boccareccio 3207 che si raggiunge facilmente, da qui si traversa sul fianco della cresta sotto le rocce, raggiungendo la traccia che sale all'Helsenhorn.

 Dopo un tratto ripido su terreno disagevole (sfasciumi instabili), si raggiunge la cresta e la si segue verso sinistra (nord), giungendo in breve sulla cima dell'Helsenhorn 3272 m.



Tempo per la salita alla cima da Ponte Campo, circa 6 ore e mezza.


Andata e ritorno circa 11 ore.





 

vai alle immagini →  












 Cerca nel sito www.in-montagna.it :

in Valgrande...  ← in Valgrande Foto © www.in-montagna.it (e-mail)


   Veglia - Devero :



   Val Divedro
   Sempione :