in Montagna...

Punta di Valrossa

torna alla Home Page...
in Montagna in Ossola...

   Punta di Valrossa (Rotentalhorn)

2968 m.

 (Val Formazza)

 Difficoltà E per la via normale da ovest e sud.

 Difficoltà F da est e sud (via seguita in salita in questa occasione)

 Valle d'Ossola > Val Formazza > Riale.

 

 

 La Punta di Valrossa in alta Val Formazza, è una delle cime più frequentate della zona (anche, e forse maggiormente, in inverno), per il suo panorama e il facile percorso di salita.



 Da Riale (parcheggio), si segue la strada (o meglio il sentiero segnalato che taglia alcuni tornanti), che sale verso il Passo San Giacomo, giunti al rifugio Maria Luisa 2160 m. si sale sulla sinistra tra i prati entrando poi nel vallone di Valrossa.


 Arrivati sulla Piana di Valrossa a circa 2400 m. il sentiero della via normale sale sulla sinistra traversando sugli sfasciumi sotto il Corno Mut, in questa occasione siamo saliti diritti al centro dell'anfiteatro superando il torrente in direzione del Passo E di Valrossa, si sale sui prati con percorso libero uscendo sul bordo di una conca dove a seconda della stagione, può essere presente un laghetto.

 Qui si vede sulla sinistra il versante est della Punta di Valrossa dove si trova un evidente canale solitamente innevato, che sale alla spalla sud dove arriva il sentiero della via normale, è preferibile salire sulla neve (portare i ramponi), perché gli sfasciumi sono molto instabili (il pendio arriva fino a circa 40 gradi).


 Dalla spalla sud, in breve si arriva sulla cima 2968 m. (quota CNS) dove, meteo permettendo, si può ammirare un bel panorama sulle cime vicine, la Punta Elgio, il Corno Brunni, il Corno Mut, il Corno Gries e le altre vette più lontane...



 In discesa si segue il sentiero che dalla spalla sud scende sugli sfasciumi del versante ovest.


 Tempo per la salita circa 4 ore.
 

 link : Rifugio Maria Luisa






 

vai alle immagini →  




























Cerca nel sito www.in-montagna.it :

in Valgrande...  ← in Valgrande Foto © www.in-montagna.it (e-mail)


   Antigorio :

   (sinistra orografica)


   Val Formazza :