in Montagna...

Valdeserta (Devero)

torna alla Home Page...
in Montagna in Ossola...

   Giro della Valdeserta

(al Devero)


  Difficoltà EE/F

 Valle d'Ossola > Valle Antigorio > Baceno > Goglio > Devero.

 

 

 Dall'Alpe Devero 1640 m. si seguono le indicazioni per Crampiolo 1767 m. dove si prende il sentiero per la Bocchetta d'Arbola lungo la sponda sinistra (ovest) del Lago di Devero; superato il torrente che scende dalla Valdeserta, si risale la valletta (cartelli indicatori), tra larici e rododendri arrivando all'Alpe di Valdeserta 2037 m. a ridosso di un caratteristico masso.


 Si lascia il sentiero segnalato (che sale sulla sinistra verso il Passo di Crampiolo), seguendo invece una esile traccia che risale la valletta sulla destra in direzione della visibile morena; più avanti la traccia si perde, e sono presenti degli ometti, ma il percorso non presenta problemi di orientamento, si risale la ripida morena con percorso faticoso sui massi a tratti instabili.


 Giunti al culmine della morena, la si risale verso ovest; si può seguire interamente e, con un breve tratto su neve, si arriva al Passo del Ghiacciaio di Valdeserta 2826 m. (Mittelbergpass), ma può essere più interessante scendere al centro della valletta e risalire direttamente il nevaio per la massima pendenza fino al passo, in questo caso, utili i ramponi.


 Di fianco al colle la caratteristica Punta di Valdeserta 2939 m. (Gross Schinhorn), che si presenta come una ardita guglia salendo verso il passo, da dove si trasforma in una immensa colata di massi che si può salire velocemente senza difficoltà.


 Dal passo si scende (in Territorio Svizzero), in direzione dei Laghi di Geisspfad, con percorso non obbligato tra le pietraie; tenersi comunque sulla sinistra, senza scendere verso i laghi, portandosi in direzione del Passo di Crampiolo; sulla sinistra si ammirano le affilate guglie delle Torri di Geisspfad (Geisspfadspitzen); dal Passo di Crampiolo 2553 m. si ritorna in Valdeserta con un percorso su nevai e lunghe colate di massi.

 Il percorso si può effettuare anche in senso contrario (meno faticoso), e anche evitando il Passo di Crampiolo, transitando invece dal frequentato Passo della Rossa 2474 m. (Geisspfadpass).


 Tempo per il giro descritto 6/7 ore.


  LINK : Parco Veglia-Devero




vai alle immagini →  































 Cerca nel sito www.in-montagna.it :

in Valgrande...  ← in Valgrande Foto © www.in-montagna.it (e-mail)


   Veglia - Devero :



   Val Divedro
   Sempione :