in Montagna...

in Valle Strona...

torna alla Home Page...
...


   

Percorsi in Valle Strona...


 

 Cartografia :

 Online su : map.geo.admin.ch (Svizzera)  -  Catasto Rabbini   -  Foto aeree

 Carte 1:25 000 della Geo4Map : Geo4Map 


 

   La Valle Strona. Una valle di mistero.

 Una valle, quella dello Strona, caratterizzata da forti contrasti, come i colori dei suoi paesaggi, al nero cupo dei valloni al rosso infuocato dell'autunno, dal grigio dei tetti in beola che trasudano miseria antica, alla vivacità dei costumi femminili strordinariamente civettuoli come se la vita di quei luoghi non fosse una dura lotta, ma festa, danza, fiaba.

  Una valle di mistero, con il suo fascino intatto in questa epoca disincantata dal razionalismo tecnologico. Qui sopravvivono l'arcano delle streghe, le leggende, le superstizioni, le credenze tenaci, non solo evocate intorno ai camini della nostra infanzia, ma di cui si imbeve tutta una cultura costruita sul linguaggio del buio, sulle erbe che guariscono, sulla simbologia della natura.

 Bizzarra anche orograficamente, come se un tallone demoniaco abbia impresso il suo sigillo della inadattabilità, eppure abitata da sempre da un popolo, che non potè essere altrettanto bizzarro per cimentarsi in una scommessa persa in partenza, in un ambiente dove si cava il pane dai sassi.

 Già al tempo degli Sforza, questi luoghi sono descritti come "i più sterili e selvaggi che si trovano essere abitati in tutto il ducato".


Pietro Chiovenda

 Una rappresentazione della Valle Strona sulla quale gli abitanti attuali forse non concordano totalmente... rimane il fatto che visitando questa appartata valle si ha la sensazione che qui si posso ancora condurre una vita "a misura d'uomo"; certamente le difficoltà di comunicazione e di movimento causa la stretta e scomoda strada rendono le cose più impegnative, ma nel contempo hanno permesso di preservare certi valori che altrove sono ormai persi...

 




 

 Cerca nel sito www.in-montagna.it :

_______Foto e testi ©www.in-montagna.it

La riproduzione delle immagini e dei contenuti del sito è consentita
solo previa autorizzazione, scrivere a : (e-mail)


www.in-montagna.it declina ogni responsabilità per le conseguenze che possano essere arrecate agli utenti da possibili interpretazioni errate ed errori di valutazione personali; Le descrizioni dei percorsi e delle loro difficoltà sono indicative e non devono mai sostituirsi all'esperienza e alla capacità di valutazione dell'utente.

In Montagna...

  Valle Strona :




   Paesi della
  Valle Strona :